lunedì 4 marzo 2013

Amaro Lucano - La storia, i prodotti


Oggi vorrei parlarvi di Amaro Lucano azienda che è in casa di tutti noi dal 1894. Nel 1894 in un piccolo paese della Lucania, nel retrobottega del noto biscottificio Vena, Pasquale Vena creava la ricetta segreta che ha dato vita all'Amaro Lucano. Alcuni anni più tardi l'Amaro Lucano fu conosciuto e apprezzato in tutt'Italia e la premiata casa Vena, con il suo straordinario amaro divenne fornitrice ufficiale della reale casa Savoia.
Nella seconda metà degli anni '50 Leonardo e Giuseppe vena, figli del fondatore, il laboratorio artigianale si trasformò in una realtà industriale e la produzione vide una forte impennata. Nel 1961 la produzione di bottiglie di Amaro Lucano raggiunse quota tremila in un anno. 


Nel 1965 l'azienda si trasferisce a Pisticci scalo dove fu inaugurato il nuovo stabilimento.  Nello stesso anno la produzione raggiunse i 117.000 litri. 

Nella seconda metà degli anni '60 in poi fu un'escalation di vendite. La grande lungimiranza dei fratelli Vena li spinse ad investire in grandi campagne pubblicitarie nazionali che amplificarono la notorietà dell'Amaro Lucano e trasformarono da un prodotto locale ad un liquore apprezzato in tutto il mondo. Negli anni 70 allargò e il suo portafoglio, affiancando all'Amaro Lucano altri prodotti tra cui la Sambuca, il Limoncello e il Caffè. 
Oggi l'azienda continua a crescere puntando al mantenimento dell'alto livello qualitativo e alla conquista di nuovi mercati.

Son cresciuta con questo liquore in casa. Mia madre è nata in un piccolo paese in provincia della Lucania e spesso usiamo questi prodotti anche in cucina.



Nella prossima ricetta vorrei svelarvi il mio segreto per una buon lombo di maiale con funghi.


Trovate Amaro Lucano: http://www.amarolucano.it/

2 commenti:

  1. io ero rimasta al tempo dei dinosauri quando...di Lucano c'era solo l'Amaro...Non sapevo dell'esistenza di questi fratellini. Grazie per questa utile recensione. sono sicura che troverò molti consigli utili qui, per questo mi sono unita come tua followers.
    Se ti va ti aspetto nel mio blog per una visitina
    A presto

    http://nonsmetteremaidicercare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Noi in casa usiamo spesso il Brandy per le carni :-) ve ne parlerò nel prossimo post!

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!