lunedì 29 settembre 2014

Ricetta Danubio Dolce con Nutella


Chi ben comincia... e noi torniamo con una ricetta tutta dolce! L'estate è terminata e in autunno è molto più piacevole preparare dolci ma soprattutto accendere il forno!
In molti hanno continuato a seguirci su facebook e instagram, ne approfitto per ringraziarvi, è sempre bello confrontarmi con voi! Tornando a noi, il danubio è un dolce molto semplice da realizzare, delle palline di pasta brioche ripiene di nutella oppure di confettura. Ovviamente, noi abbiamo optato per la versione con nutella!

  • 250 gr di farina 00;
  • 250 gr di manitoba;
  • 100 gr di zucchero;
  • 200 ml di latte;
  • 80 gr di burro;
  • 2 uova;
  • 15 gr di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 Barattolo di Nutella


Mischiate e setacciate le due farine, in un pentolino ho scaldato leggermente il latte e aggiunto lievito di birra.  Per l’impasto a mano creare la fontana con la farina e versarvi il latte in cui avete sciolto il lievito, aggiungete l’uovo, lo zucchero,  un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Impastare per almeno 10-15 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata a lievitare per circa due ore.

A lievitazione avvenuta riprendere il panetto e dividerlo in tante palline dal peso di 60-65gr. Appiattire ogni pallina, senza schiacciare troppo l’impasto e farcirla con un cucchiaino di nutella. Chiudere le palline e metterle nello stampo rivestito di carta forno distanziandole di 1 cm tra loro, in quanto dovranno lievitare ancora per circa mezz'ora. Quindi, quando appaiono belle gonfie pennellate dolcemente la superficie con il tuorlo diluito con qualche cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero, il consiglio è di fare piano altrimenti l’impasto si sgonfia!
Infornate a 180° per 40/45 minuti
 


Sfornate e lasciate intiepidire, e decorate a piacere, potete aggiungere granelli di zucchero o zucchero a velo!

 
Vi auguro un dolce inizio settimana!
Anna

   Continua a seguirci su facebook: Si cucina con mamma

2 commenti:

  1. Bellissimo e stragoloso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, sofficissimo e e golosissimo!!!!
    Complimenti Anna!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!