lunedì 20 gennaio 2014

Ricetta Impasto per Pizza - Rotolo farcito


Ingredienti pasta per pizza:
500gr di farina;
2 Cucchiaini di Sale;
4 dl di acqua tiepida;
2 Cucchiai d'olio, nel nostro caso abbiamo usato Olio Carli;
30gr di lievito di birra;

Per il ripieno: Mozzarella, Wustel, Mortadella, Prosciutto cotto.

Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, con due cucchiani di sale, stemperate il lievito in 4dl di acqua tiepida, aggiungete due cucchiai d'olio e versateli sulla farina, cominciando ad amalgamare. Quando la pasta sarà liscia, morbida e non si attaccherà più alle mani, fatene una palle, incidetela con un taglio a croce (per facilitarne la lievitazione) e sistemate in un recipiente piuttosto ampio e alto, lasciate lievitare in un luogo tiepido (è ottimo il forno con la sola luce accesa), stendete un disco di pasta dal diametro di circa 24 cm, ditribuite i salumi e la mozzarella tagliata a cubetti, condite con un filo d'olio e arrotolate (nel chiudere i rotoli fate in modo che la chiusura si trovi sul fondo della teglia). Disponete su una teglia e cuocete in forno a 180° per 30 minuti (forno statico).
Lasciate intiepidire, tagliate a fettine e servite.

Questo piatto è ottimo per antipasti e per il ripieno possiamo dar libero sfogo alla fantasia, un po' come quando sognamo di cucinare al fianco del nostro chef preferito! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!