lunedì 4 maggio 2015

Ricetta Muffin al caffè a Vaniglia - Caffè Musetti


Il buongiorno si vede dal mattino e il lunedì è sempre tragica! A maggior ragione se di rientro da un weekend lungo come lo scorso. Oggi vorrei darvi il buongiorno al profumo di caffè, protagonista nella nostra cucina il buonissimo caffè Musetti e dei profumatissimi muffin al caffè a vaniglia! Per chi non conoscesse, la Torrefazione Musetti è presente da oltre ottant'anni nel mondo del caffè, in 60 paesi dei cinque continenti. La storia della Torrefazione Musetti è un intreccio di passione, fatica e successi in cui le persone ed il caffè sono sempre state gli unici indiscussi protagonisti.
Per assicurare la produzione di un caffè di alta qualità la Musetti pone una grande attenzione alla selezione della materia prima e dei fornitori nei paesi di produzione. La scheda che accompagna il caffè ne descrive nel dettaglio le caratteristiche fisiche e di provenienza, ma non quelle organolettiche che si riferiscono al gusto e all'olfatto. Al momento dell'acquisto la Musetti non si accontenta dei dati contenuti nella scheda che accompagna la partita di caffè, ma tutti i lotti prima di essere imbarcati vengono assaggiati per approvazione e conferma delle caratteristiche qualitative e organolettiche da noi richieste.


Protagonista nella nostra ricetta il buonissimo caffè Musetti aromatizzato a Vaniglia.



- 50 ml di Caffè Musetti a Vaniglia
- 100 g di farina 00 
- 75 g di zucchero 
- 40 ml di latte 
- 40 g di burro 
- un uovo 
- 50 g di cioccolato fondente 
- mezza bustina di lievito 
- un pizzico di sale

Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassa.
Versate in una terrina gli ingredienti in polvere: lo zucchero, unite la farina con il lievito e mescolate. 
Aggiungete successivamente l'uovo, il sale, il burro, il latte e Caffè Musetti a Vaniglia: sbattete tutto con la frusta. 
Scaldate il forno a 180°.
Versate l'impasto negli stampini, dopo averli imburrati.
Rompete il cioccolato fondente a pezzettini, aiutandovi con un tritatutto o, per pezzi più grossi, con un coltello. Appoggiate un po' di pezzetti di cioccolato sulla superficie di ciascun muffin e infornate.
Cuocete per 20 minuti. Fate raffreddare i muffin, quindi servite.


Spero questa ricetta sia di vostro gusto, vi auguro un dolce inizio settimana.
Anna 


In cucina con noi:

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!