martedì 26 novembre 2013

OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi

Carissime, oggi oltre a mostrarvi una nuova ricetta vorrei invitare le mie amiche blogger a partecipare ad una nuova fantastica sfida. Protagonista l'azienda Fratelli Carli, che da più di cento anni produce l'eccellente Olio Carli e lo porta sulla tavola degli italiani. Questa volta l'azienda dedica ai food blogger e ai blogger appassionati di gusto uno spazio dove mettersi in gioco, un concorso che premia esperienza e fantasia ai fornelli, il tutto con la collaborazione del noto chef Davide Oldani.
Ma quante di noi hanno sognato almeno una volta di metterci in gioco in cucina al fianco di uno chef? E se questo sogno potrebbe realizzarsi e magari al nostro fianco possiamo avere l'onore di stare in cucina con un grande chef come Davide Oldani? Bisogna mettersi in gioco ragazze, ora questa possibilità finalmente ci viene data grazie a questo concorso Aiuto Chef Cercasi!
Ma come partecipare e come candidare la propria ricetta?
Dovete iscrivervi su questo sito www.aiutochefcercasi.it e poi inserire una ricetta compilando tutti i campi che vi saranno richiesti, un po' come quando postiamo una ricetta sul nostro blog, ma tutto in maniera più semplice perchè c'è uno spazio per il titolo, per il tempo di cottura, la foto ecc.
Terminato l'inserimento dei dati e confermato il caricamento, vi viene inviata via mail un'immagine che contiene titolo e foto della ricetta, logo e nome del concorso. Il partecipante deve quindi pubblicare la ricetta sul proprio blog utilizzando l'immagine generata dalla piattaforma. Una volta pubblicata la ricetta sul proprio blog, l'utente deve accedere nuovamente al sito, effettuare log-in con le proprie credenziali, accedere alla sezione "CONFERMA URL RICETTA" e inserire nel campo apposito la URL, appunto, del post della ricetta sul proprio blog. In questo modo il partecipante dimostra di essere effettivamente il titolare del blog cui fa riferimento e solo successivamente alla conferma della URL del post, la ricetta è sottoposta a moderazione e all'approvazione del team Fratelli Carli.

La ricetta potrà essere votata sul sito, dove si svolge la prima fase del concorso, chiamata "la sfida contro tutti". Una giuria selezionerà i migliori tra i più votati i quali vincoleranno premi firmati Fratelli Carli e potranno partecipare alla seconda fase del concorso "La sfida con lo chef" Davide Oldani presso l'Emporio di Imperia (al sol pensiero questa sfida mi fa viaggiare con la fantasia). Qui viene il bello, e in ogni caso mi piacerebbe seguire la sfida da vicino perchè i finalisti si metteranno in gara per guidare lo chef in cucina con le giuste indicazioni per preparare una ricetta speciale. Il più preparato sarà il vincitore finale e verrà premiato simbolicamente come "Aiuto Chef" passando un'intera giornata di workshop nel ristorante dello chef stellato! Ma ci pensate... un sogno!
Ho raccolto subito la sfida e in ogni caso penso sia bello partecipare quindi invito tutte voi a farlo!
La mia ricetta è: Rotolini con ripieno fantasia
Ricetta
Tempo di preparazione: 5,30 ore -  Tempo di cottura: 30 min
Ingredienti:
500gr di farina;
2 Cucchiaini di Sale;
4 dl di acqua tiepida;
2 Cucchiai d'olio, nel nostro caso abbiamo usato Olio Carli;
30gr di lievito di birra;
Per il ripieno: Mozzarella, Wustel, Mortadella, Prosciutto cotto.

Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, con due cucchiani di sale, stemperate il lievito in 4dl di acqua tiepida, aggiungete due cucchiai d'olio e versateli sulla farina, cominciando ad amalgamare. Quando la pasta sarà liscia, morbida e non si attaccherà più alle mani, fatene una palle, incidetela con un taglio a croce (per facilitarne la lievitazione) e sistemate in un recipiente piuttosto ampio e alto, lasciate lievitare in un luogo tiepido (è ottimo il forno con la sola luce accesa), stendete un disco di pasta dal diametro di circa 24 cm, ditribuite i salumi e la mozzarella tagliata a cubetti, condite con un filo d'olio e arrotolate (nel chiudere i rotoli fate in modo che la chiusura si trovi sul fondo della teglia). Disponete su una teglia e cuocete in forno a 180° per 30 minuti (forno statico).
Lasciate intiepidire, tagliate a fettine e servite.
Questo piatto è ottimo per antipasti e per il ripieno possiamo dar libero sfogo alla fantasia, un po' come quando sognamo di cucinare al fianco del nostro chef preferito! ;-)
Vi lascio con il video invito e faccio un grande in bocca al lupo a tutte le partecipanti ;-)

Articolo sponsorizzato

20 commenti:

  1. Buona la tua ricetta, mi piace!!:) baciii

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sembra mooooolto buona ... gnam!
    Mafy civ7

    RispondiElimina
  4. La ricetta deliziosa ma io sono una frana in cucina ;(http://pescaralovesfashion.com/

    RispondiElimina
  5. Che buona ricetta. Da preparare per una cena con gli amici.
    Daniela Kaos

    RispondiElimina
  6. Da me si fa diversamente! Devi assolutamente provarla con la salsiccia, mozzarella e tanto olio! Non sai che delizia :-)

    RispondiElimina
  7. sfiziosa la tua ricetta, in bocca al lupo per il contest, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. non fa al caso mio ma io prodotti carli li uso soprattutti il tonno

    RispondiElimina
  9. simpatica e facile, ci proverò grazie

    http://www.pizzocipriaebouquet.com/
    http://cocoelistrione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. mi incuriosisce molto questa ricetta complimenti!

    RispondiElimina
  11. Must try to do this!! delicious!
    www.pattyaratablog.com

    RispondiElimina
  12. Che carina l'idea della sfida!!!
    Baci
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  13. Dev'essere buonissima questa ricetta! Interessantissimo il concorso!
    un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  14. domani lo faccioooo che bontà qesta ricettaaaa *__*

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  15. brava bella ricetta , in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!