mercoledì 6 novembre 2013

Ricetta Ciambella della nonna


Buongiorno a tutti, finalmente torno con una nuova ricetta! Assenza giustificata spero, in questo mese ho avuto problemi tecnici con il pc, per fortuna ho risolto e sono pronta per condividere con voi tantissime nuove ricette. Ricomincio dalla ciambella della nonna.
Quando ero piccola la mia nonna faceva spesso questa ciambella, ricordo che la guardavo incantata mentre amalgamava gli ingredienti a mano e con un mestolo di legno. Mi diceva che più tempo si impiegava per la preparazione e più il risultato sarebbe stato soffice e buono. Alla sua ricetta originale ho apportato solo una piccola modifica rendendola bicolore. Ma tornando a noi, ecco gli ingredienti:
  • 400 gr di farina;
  • 400 gr di zucchero;
  • 5 Uova medie;
  • 1 bicchiere d'olio di semi;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci;
  • 2 cucchiai di cacao;
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito e la busta di vanillina. A parte sbattete le uova con lo zucchero, il latte e l'olio. Aggiungete la farina un po' alla volta, avendo cura di incorporare completamente la farina prima di aggiungerne altra. Quando avrete amalgamato gli ingredienti togliete un terzo dell'impasto e incorporate il cacao. Imburrate e infarinate lo stampo. Versate prima l'impasto chiaro e successivamente quello scuro. Infornate a 180° per 35/40 minuti.
Sformate e spolverizzate di zucchero a velo.



Spero questa ricetta vi sia piaciuta, questo dolce lo preparo sempre per la mia piccola, è ottimo come merenda ma anche a colazione!

Alla prossima ;-)
Anna


1 commento:

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!