giovedì 18 giugno 2015

Torta frolla con cioccolato e crema Dolci e Pani

Buongiorno a tutti, oggi torno con una nuova ricetta, un dolce ispirato alla Torta della nonna, dove la protagonista è la crema pasticcera di Dolci&Pani!

Dolci&Pani azienda che produce preparati per dolci. Immagino molte di voi storceranno il naso a sentire la parola "preparati", io per prima ero scettica, ma se ho deciso di parlarvene è per segnalarvi la qualità e la professionalità di questi prodotti.

La crema pasticcera si presenta liscia al palato e gradevole al sapore, dalle preziose e piacevoli note aromatiche. È semplice da preparare: si può sciogliere sia nell'acqua sia nel latte. Sopporta bene sia la cottura sia il congelamento.
Per la frolla: 
  • 400gr di farina;
  • 150gr di zucchero;
  • 4 rossi d'uovo;
  • 200gr di burro;
  • 1 Bustina di Vanillina;
Per la crema: 
  • 350gr di preparato in polvere per crema Pasticcera Dolci&Pani 
  • 500 ml di acqua;
  • 500 ml di latte;
Per la farcitura:
  • 100gr di cioccolato fondente.

Per la frolla: Versate sulla spianatoia la farina, fate al centro il cratere, mettendovi il burro a pezzetti leggermente ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d'uovo e la bustina di vanillina. Impastate insieme gli ingredienti lavorandoli quel tanto che basta per amalgamarli ma non di più. Se la pasta viene troppo soda aggiungete un cucchiaio d'acqua fredda. Avvolgete la pasta a palla in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 
Preparate la crema pasticcera versando il preparato nell'acqua e latte, agitate con la frusta fino ad ottenere una massa omogenea e cremosa, lasciate riposare la crema per qualche minuto e poi agitate nuovamente. 


Stendete un disco di pasta frolla su un foglio di carta forno e  foderate uno stampo fino ai bordi alti. Sminuzzate la cioccolata fondente e ricoprite il fondo, successivamente versate la crema pasticcera livellando bene in superficie e infine ricoprite con un altro disco di pasta frolla.

Cuocete in forno a: 180° per 40/45 minuti.
 

Servite a temperatura ambiente,


Spero tanto questa ricetta sia di vostro gradimento
Vi auguro una dolce giornata
Anna

In cucina con noi:
Preparato crema pasticcera  Dolci&Pani


2 commenti:

  1. Molto invitante questa torta e poi con questo preparato di Dolci&Pani è anche più facile da preparare!
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che vorrai ricambiare sul mio blog...grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Quanto i piacciono queste frolle, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!