domenica 29 dicembre 2013

Nocciola Day - Ricetta Pane Alla Nocciola




Per condividere con il grande pubblico i valori della Nocciola Italiana, l’Associazione Nazionale Città della Nocciola ha ideato il “Nocciola Day” il quale è andato in scena il 15 dicembre 2013 nelle principali città italiane e nei 240 paesi italiani produttori di nocciole. Dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Calabria, dalla Toscana all’Umbria, nelle principali regioni corilicole italiane sono stati organizzati numerosi eventi dove la protagonista era appunto la nocciola. 


Ed è proprio in occasione del nocciola day che ho avuto la possibilità di presentare le mie ricette e i miei piatti organizzando un Aperitivo. Ad ospitarmi la splendida struttura La piccola casa del cinema, sito a Giffoni Valle Piana, per la decorazione ambienti con esposizione creazioni Creations.  


Oggi vi lascio con la ricetta del pane alla nocciola.


Ingredienti:

  • 120gr di lievito madre;
  • 300gr di farina tipo 2;
  • 200gr di farina di grano duro;
  • 300ml di acqua;
  • 150gr granella di nocciole tostate;
  • 12gr di sale;
Procedimento: 
Versate tutta l'acqua in una ciotola e stemperarvi il lievito madre. Aggiungere lentamente a pioggia la farina, precedentemente miscelate ben areata. Impastare fino a raggiungere una certa consistenza. Aggiungere la granella di nocciola e continuare ad impastare. 
Aggiungere il sale.
Continuare ad impastare facendo delle pause di circa 15-20 minuti  fino a quando l'intero impasto si stacca agevolmente dal contenitore.
togliere l'impasto dalla ciotola, dare la forma desiderata, porzionarlo su una leccarda ricoperta da carta da forno. Coprire con una capiente ciotola oppure con pellicola trasparente e un canovaccio asciutto.
Lasciar lievitare per circa 12 ore e comunque fino a quando l'impasto non raddoppia di volume.
Una volta lievitato mettere nella parte bassa del forno riscaldato, in modo statico, a circa 200° e cuocere per circa 40 minuti.
Dopo 10-15 minuti abbassare la temperatura di circa 20° e, se necessario, capovolgere il pane per consentire una cottura uniforme. 
Cuocere fino a quando battendo la parte inferiore del pane non si sente un caratteristico suono di vuoto.
Spegnere il forno e, con la porta aperta, lasciarvi il pane per circa 5-10 minuti.
Togliere il pane dal forno, avvolgerlo in un canovaccio e posizionarlo su una triglia fino a completo raffreddamento.



Ringrazio il professor Bruno Malangone per avermi concesso la ricetta. Nei prossimi articoli vi segnalerò le altre ricette.

Per vedere tutte le foto del nostro Noccio-Aperitivo: Foto Evento
Si ringrazia La piccola casa del cinema, per averci ospitato. Pagina fan: La piccola casa del cinema.
Protagonisti con noi: Vassoi  Stella-Poloplast

1 commento:

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!