giovedì 23 maggio 2013

Ricetta Frittelle di fiori di zucca "Pizzelle di sciurilli"


In questa stagione fanno bella mostra i fiori di zucca, che a differenza delle zucchine, che troviamo ormai tutto l’anno, hanno una stagione che s’inizia con la primavera per concludersi con la fine dell’estate. 

Per inaugurare la stagione dei fiori di zucca abbiamo preparato le classiche frittelle, da noi più comunemente chiamate "Pizzelle di sciurilli"

INGREDIENTI:
- 30gr di fiori di zucca;
- 150gr di farina;
- 2 uova;
- 50gr di acqua;
- 50gr di parmigiano; 
- 1/2 bustina di lievito per torte salate.

Procedimento:

Prima di cucinarli bisogna aprirli delicatamente, tagliare gli stimmi con le forbici e passarli velocemente sotto l’acqua. Tritateli grossolanamente con un coltello e mettete in una terrina. A parte sbattete le uova con formaggio e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete i fiori di zucca. Alla farina aggiungete il lievito setacciandola bene. Mischiate la farina con le uova e i fiori di zucca e fate riposare per 30 minuti.
Preparate una padella con abbondante olio di semi e fate riscaldare.
Con due cucchiai prendete un po' di impasto come se vorreste fare una knel, tuffate nell'olio caldo e girate un paio di volte le frittelle che dovranno risultare poi tondeggianti. 
Quando risulteranno dorate, colate su carta assorbente, servite calde.

Le frittelle di fiori di zucca sono ottime per accompagnare un antipasto o un secondo.


Buon Appetito ;-)
Anna



5 commenti:

  1. Mamma mia, ho già mangiato ma una la infilerei sotto i denti volentieri.

    RispondiElimina
  2. Sono davvero invitanti, fanno venire l'acquolina in bocca....Domani vado a comprare i fiori di zucca e seguo la ricetta passo passo, sperando che vengano buoni come i tuoi ;) ;)

    RispondiElimina
  3. ho provato a farle stasera per cena e devo dire che hanno avuto un grandissimo successo! le abbiamo mangiate in un batter d occhio...davvero squisite! le rifarò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutti :D Mi fa tanto piacere siano state di tuo gradimento!!

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo. Grazie di cuore per essere passati ♥ Se vi va lasciate un commento, si accettano tanti consigli!