Buongiorno a tutti, oggi vorrei lasciarvi una mia vecchia ricetta per preparare la crema al cioccolato fondente. La crema al cioccolato fondente è molto golosa ed è particolarmente indicata per farcire torte semplici, come la paradiso o la margherita. Oppure può essere mangiata al cucchiaio, accompagnata da qualche biscottino.
- 100gr di cioccolato fondente;
- 3 dl di latte;
- 3 tuorli d'uovo;
- 100gr di zucchero;
- 40gr di farina bianca;
- 1 bustina di vanillina;
Aggiungete poco alla volta la farina mescolando continuamente, quindi il cioccolato grattugiato, oppure fuso (nel nostro caso abbiamo fuso con un cucchiaio di latte).
Sempre poco alla volta, versate sul composto il latte bollente e infine, una bustina di vanillina. Mettete la crema in un tegame e fatela cuocere a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione ed evitando il punto di ebollizione. Quando però la crema accenna a bollire toglietela dal fuoco e continuate a lavorarla con una spatola di legno. Rimettete il recipiente sul fuoco e portate una seconda volta sul punto di ebollizione. Togliete dal fuoco e continuate a lavorare con la spatola fino a quando si raffredda.
Risultato crema:
Risultato Bignè farciti con crema al cioccolato fondente:
Spero questa ricetta sia di vostro gradimento, come sempre se avete consigli, suggerimenti o altro chiedete pure in un commento!
Alla prossima
Anna
Alla prossima
Anna
In cucina con noi:
Che delizia!
RispondiEliminache buona questa crema! davvero ottima per farcire torte e bignè!! arrivo ora sul vostro blog e vi seguo con piacere
RispondiEliminaa presto
Vale
Ciao valentina, ma complimenti a te :) è un piacere! Alla prossima
EliminaMa che golosità cara, da mangiare anche a cucchiaiate!!!!!!
RispondiEliminaMamma mia... io la mangerei a cucchiaiate.. però.. anche nei bignè.. mica male! smackkk
RispondiEliminaanche io la mangerei a cucchiaiate...anche adesso!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
appetitosa!!!
RispondiEliminahttp://www.mrsnoone.it/