- 500 gr di biscotti secchi;
- 200 ml di panna fresca da montare;
- 50 gr di cioccolato fondente a scaglie;
Per la crema:
- 250 gr di latte;
- 2 tuorli d'uovo;
- 5 gr di fecola;
- 15 gr di farina 00;
- 40 gr di zucchero;
- 25 gr di cacao;
- 1 bustina di vanillina;
Per la bagna:
- 200 gr di latte;
- Caffè zuccherato q.b;
Per la crema: Portate a ebollizione il latte con la vanillina. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quasi bianca. Incorporate la farina, la fecola e il cacao, diluite un po' alla volta con il latte bollente. Mettete sul fuoco, fate cuocere a fuoco molto basso, mescolate evitando che la crema giunga a bollore. Una volta pronta, versate in una ciotola e fate raffreddare.
Preparate una miscela di latte e caffè. Prendete ora i biscotti e bagnateli man mano nella miscela. Sistemate in un contenitore, noi abbiamo usato i contenitori per tiramisù Poloplast, abbiamo coperto tutta la base senza lasciare spazio. Versate poi la crema a cacao e livellate bene. Disponete un secondo strato di biscotti, poi la panna ben livellata. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento di crema e panna.
Terminate con uno strato di panna e decorate con scaglie di cioccolato.
Ponete in frigo per 3 ore.
Questo dolce può essere conservato in frigo per due giorni, oppure in freezer per più giorni. Ottimo per fine pasto, ma si presta benissimo anche per buffet e brunch.
Vi auguro una dolce giornata
Anna :)
In cucina con noi: Contenitori per tiramisù Poloplast, abbiamo servito su un mini Vassoio Golden Age, Cucchianino Poloplast.
Buono! Un dolce classico, di tenera memoria: mi fa pensare alla mia mamma che faceva qualcosa di simile ❤
RispondiElimina