Chi ben comincia... e noi torniamo con una ricetta tutta dolce! L'estate è terminata e in autunno è molto più piacevole preparare dolci ma soprattutto accendere il forno!
In molti hanno continuato a seguirci su facebook e instagram, ne approfitto per ringraziarvi, è sempre bello confrontarmi con voi! Tornando a noi, il danubio è un dolce molto semplice da realizzare, delle palline di pasta brioche ripiene di nutella oppure di confettura. Ovviamente, noi abbiamo optato per la versione con nutella!
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di manitoba;
- 100 gr di zucchero;
- 200 ml di latte;
- 80 gr di burro;
- 2 uova;
- 15 gr di lievito di birra;
- 1 pizzico di sale;
- 1 Barattolo di Nutella
Mischiate e setacciate le due farine, in un pentolino ho scaldato leggermente il latte e aggiunto lievito di birra. Per l’impasto a mano creare la fontana con la farina e versarvi il latte in cui avete sciolto il lievito, aggiungete l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Impastare per almeno 10-15 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata a lievitare per circa due ore.
A lievitazione avvenuta riprendere il panetto e dividerlo in tante palline dal peso di 60-65gr. Appiattire ogni pallina, senza schiacciare troppo l’impasto e farcirla con un cucchiaino di nutella. Chiudere le palline e metterle nello stampo rivestito di carta forno distanziandole di 1 cm tra loro, in quanto dovranno lievitare ancora per circa mezz'ora. Quindi, quando appaiono belle gonfie pennellate dolcemente la superficie con il tuorlo diluito con qualche cucchiaio di latte e un cucchiaino di zucchero, il consiglio è di fare piano altrimenti l’impasto si sgonfia!
Infornate a 180° per 40/45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, e decorate a piacere, potete aggiungere granelli di zucchero o zucchero a velo!
Bellissimo e stragoloso, complimenti!!!!
RispondiEliminaBellissimo, sofficissimo e e golosissimo!!!!
RispondiEliminaComplimenti Anna!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen