In cucina con noi oggi abbiamo l'onore di presentarvi Bella Lodi. Bella lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del parco Adda Sud. Il suo profumo è intenso, colore bianco ma sapore pieno, non piccante nè troppo salato. Bella Lodi è un formaggio dalla crosta nera, nasce dall'antica tradizione casearia del grana lodigrano. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Tutti i prodotti Bella Lodi sono certificati, senza conservanti ne coloranti e vengono prodotti seguendo le più rigorose regole di produzione.
Con Lodigrana abbiamo il piacere di presentarvi la Raspadura. La Raspadura Bella Lodi è diventata negli ultimi anni un must sia per palati giovani alla ricerca di sapori nuovi, sia di palati adulti che cercano la tradizione. Non tutti sanno però che “Raspadura” è un termine dialettale tipico lodigiano, con origini molto antiche. La tradizione racconta che la nascita della Raspadura risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone. La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini. Nata quindi come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata grazie alle sue caratteristiche eccellenti, fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati; Viene prodotta da un solo antico caseificio con più di 100 anni di attività, situato in un comune del Parco Adda Sud.
Grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne. Anche questo prodotto è senza conservanti, senza lattosio e prodotto da energie rinnovabili
Ricetta Melanzane Light:
La ricetta di oggi è molto semplice. La melanzana, oltre ad essere un ortaggio incredibilmente versatile in cucina, è anche una fonte di benessere: contiene molto ferro e il suo apporto calorico è molto basso, quindi si presta alla perfezione come alimento da inserire nelle diete. Nella nostra tradizione tendiamo sempre a friggerle. Io oggi ho realizzato una ricetta semplice e light. Ho dato gusto usando come tocco finale la Raspadura Bella Lodi .
È importante ricordare che la melanzana va tagliata al momento di utilizzarla, perché tende ad annerirsi molto velocemente.
Scaldate molto bene una griglia possibilmente in ghisa.
Affettate abbastanza finemente le melanzane per la loro lunghezza e ponetele a grigliare sulla griglia.
Nel frattempo preparo il mio sughetto di pomodoro.
Una volta pronte, disponete le fette di melanzane grigliate sul piano di lavoro ben allargate, salatele, potete condirle con un poco di olio, io ho preferito evitare, ho creato l'involtino solo un po' di fior di latte all'interno.
Trasferite gli involtini di melanzane su di una placca da forno e versate il sugo di pomodoro.
Infornate gli involtini a 180°C (con il grill acceso) per circa 10 minuti o fino a gratinatura. Una volta pronte aggiungo come tocco finale la Raspadura Bella Lodi.
Servite calde, mi raccomando, così potrete gustarne a pieno il loro sapore!
Vi consiglio di visitare: http://www.bellalodi.it/
Infine vi ricordo pagina fan di Si Cucina Con Mamma: https://www.facebook.com/SiCucinaConMamma
Buona giornata
Anna :-)
che bel piattino!
RispondiEliminabuonissimo...uno dei miei piatti preferiti
RispondiEliminaxoxo
buona notte
★ Vendy ★
NEW POST!!!
follow me on:
The simple life of rich people BLOG
Grazie per essere passata sul mio blog, torna a trovarmi su Inside Me. Bel blog.
RispondiEliminagustose le tue melanzane, ottime Anna!!!!
RispondiEliminaassolutamente buoni questi prodotti e divina la ricettina^^
RispondiEliminaSembra delizioso :) Devo provare questa recetta :)
RispondiEliminaSeguo il tuo bel blog e spero che facciate lo stesso con lo mio: www.gabusiek.blogspot.com
Baci